2017-08-05 13:02:00

Papa. Tettamanzi: pastore amabile. Martedi i funerali in Duomo a Milano


Papa Francesco, in un telegramma di cordoglio, ricorda il "caro cardinale Dionigi Tettamanzi" arcivescovo di Milano dal 2002 al 2011, morto stamani in Brianza all'eta' di 83 anni, dopo una lunga malattia."Figlio tra i più illustri e pastore tra i più amabili" scrive il Pontefice, è ricordato "con gratitudine per l'intensa opera culturale e pastorale profusa".

Una esistenza "feconda" riletta da Francesco come testimonianza gioiosa del Vangelo. Il Papa ne ripercorre il lungo servizio reso "docilmente alla Chiesa", a partire dall'incarico come presbitero dell'arcidiocesi di Milano poi come vescovo ad Ancona-Osimo, quindi come segretario della Conferenza Episcopale Italiana, arcivescovo di Genova e poi della diletta Chiesa Ambrosiana infine Amministratore apostolico di Vigevano.

Il Papa ne sottolinea la sollecitudine come Pastore "totalmente dedito alle necessità e al bene dei sacerdoti e dei fedeli tutti" e ne rimarca l'attenzione peculiare ai "temi della famiglia, del matrimonio e della bioetica dei quali era particolarmente esperto". Infine nel telegramma il Pontefice eleva la sua preghiera al Signore affinchè "accolga questo Suo fedele servitore, che egli ha tanto amato, nel gaudio e nella pace eterna", con un pensiero speciale per quanti lo hanno "amorevolmente assistito negli ultimi tempi di malattia".

I funerali del cardinale Dionigi Tettamanzi verranno celebrati  in Duomo a Milano, martedì 8 agosto alle ore 11. Saranno presieduti dall’amministratore apostolico cardinale Angelo Scola  e concelebrati  dall’arcivescovo eletto di Milano mons. Mario Delpini.








All the contents on this site are copyrighted ©.