2017-08-09 14:12:00

Africa: donne consacrate riunite a Dar es Salaam


“Rivitalizzare la nostra solidarietà per una più profonda evangelizzazione nella complessa realtà contemporanea”: questo l’articolato tema sul quale l’Associazione delle donne consacrate dell’Africa orientale e centrale (Acweca) rifletterà nell’ambito della sua 17.ma Assemblea plenaria.

L’evento, in programma dal 26 agosto al 2 settembre, sarà ospitato dalla Conferenza episcopale della Tanzania, a Dar es Salaam. Alla Messa inaugurale della Plenaria, domenica 27 agosto alle ore 10.00, è atteso il card. João Bráz de Aviz, prefetto della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica.

“Il tema dell’Assemblea – spiega il presidente dell’Acweca, Sr. Priscar Matenga – è un richiamo ai membri dell’organismo affinché rafforzino l’unità tra di loro”. “Siamo in un villaggio globale, le cose cambiano molto velocemente – aggiunge – Per questo, è importante, per noi religiose, riesaminare le nostre vie e vedere le cose nel modo in cui Cristo le ha viste”. Di qui, l’esortazione a rafforzare ulteriormente l’apostolato, così da portare frutti tra i popoli.

Allo stesso tempo, il segretario generale dell’Associazione, Sr. Eneless Chimbali, ribadisce che la missione dell’organismo è quella di promuovere, tra i suoi membri, lo spirito di collaborazione e condivisione di risorse spirituali, umane ed economiche. “Alcuni Paesi della regione dell’Acweca – conclude la religiosa – hanno maggiori risorse rispetto agli altri. Quindi, è necessaria una maggiore cooperazione all’interno dell’organismo”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.