2017-08-13 09:30:00

Colombia, al via la colletta nazionale per la visita del Papa


Inizia oggi la colletta nazionale indetta dalla Conferenza episcopale colombiana per il Viaggio apostolico di Papa Francesco nel Paese latino-americano dal 6 all' 11 settembre.

Nel contesto dei preparativi per l’arrivo del Pontefice, una nota della Cec spiega che “le responsabilità proprie della Chiesa sono orientate agli aspetti spirituali e pastorali, tra cui: l’accoglienza e l’ospitalità del Santo Padre e del seguito; la formazione pastorale dei fedeli su tutto il territorio nazionale; le celebrazioni liturgiche e gli altri incontri previsti dal programma pontificio; le informazioni ai fedeli”.

Si specifica, inoltre che “la maggior parte del personale che collabora con la Chiesa nel Comitato organizzatore della visita papale opera in forma di volontariato”.

Con un chiaro riferimento al processo di pacificazione nazionale - e dunque al cammino di riconciliazione del Paese dopo lo storico accordo firmato nel settembre scorso tra governo e le Farc (Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia) - il motto scelto per questo 20.mo viaggio internazionale di Francesco è: “Demos el primer paso”, ovvero “Facciamo il primo passo”.

Dopo Paolo VI (1968) e Giovanni Paolo II (1986), Francesco sarà il terzo Pontefice a visitare la Colombia.








All the contents on this site are copyrighted ©.