2017-08-18 12:36:00

Ad Amatrice veglia dell'Unitalsi a un anno dal terremoto


di Alessandro Guarasci

A quasi un anno dal terremoto che ha distrutto interi paesi del Centro Italia, domani alle ore 10 più di 150 volontari dell'Unitalsi si troveranno ad Amatrice per una marcia silenziosa. I volontari hanno prestato servizio in quanto appartenenti al settore Unitalsi Protezione Civile ad Amatrice, Norcia e Cascia, con il presidente nazionale e il Consiglio direttivo Unitalsi. Presente anche il vescovo di Rieti, mons. Domenico Pompili.

Per Cosimo Cilli, del consiglio direttivo nazionale Unitalsi, “abbiamo pensato nella maniera più semplice, che è il silenzio e la preghiera, di accompagnare le famiglie che in verità ci aspettano pure, perché si sono instaurati dei rapporti belli e forti con la comunità”.

La giornata inizierà al Centro don Minozzi, dove i volontari hanno svolto il proprio servizio in supporto al Punto di Primo Soccorso dell'Unità sanitaria locale di Rieti. La marcia avrà inizio con don Savino D'Amelio, parroco di Amatrice, che guiderà i presenti fino al cimitero. Alle ore 12 mons. Domenico Pompili celebrerà la Messa nella nuova chiesa che sarà animata dalla sottosezione dell'Unitalsi di Rieti. Tutti i volontari dell'associazione impegnati nel settore della Protezione Civile rinnoveranno con questo gesto di vicinanza il loro impegno in questo servizio. 

Cilli fa notare che “il carisma unitalsiano, che parte dai pellegrinaggi, si è trasferito ad Amatrice e quindi porta la vicinanza alle persone fragili, le persone deboli, gli anziani, i bambini, e per diversi mesi dopo la tragedia siamo stati vicini fino ad instaurare veramente una famiglia più allargata …”.

 

Ascolta e scarica il podcast dell'intervista a Cosimo Cilli:

 








All the contents on this site are copyrighted ©.