2017-08-30 13:59:00

P. Neuhaus lascia il Vicariato dei cattolici di lingua ebraica


Con una lettera inviata ai membri del Vicariato di san Giacomo per i cattolici di lingua ebraica in Israele, l'amministratore apostolico in Terra Santa mons. Pierbattista Pizzaballa ha comunicato ufficialmente  che padre David Neuhaus ha rassegnato le dimissioni come loro Vicario. "Mi sento in dovere di ringraziarlo personalmente e pubblicamente per il suo lungo servizio in Vicariato - scrive mons. Pizzaballa. Ricordo personalmente il suo arrivo nella vecchia sede della Casa sant'Isaia, al suo ritorno dagli studi all’estero negli anni ’90, e poi tutti i diversi passaggi del suo servizio al Vicariato, soprattutto durante gli ultimi dodici anni. Sono sicuro - afferma - che continuerà a partecipare alla vita del Vicariato, nei modi che a suo tempo individueremo".

Mons. Pizzaballa ha ricordato che "in questi ultimi anni Padre David ha contribuito enormemente alla vita della Comunità di San Giacomo: il coinvolgimento di nuovi sacerdoti, la pubblicazione in lingua ebraica di manuali e di testi liturgici, l’organizzazione di campi estivi per i bambini e molte altre iniziative hanno contribuito ad edificare una comunità cristiana vivace, giovane e attiva all’interno della società israeliana. In questi anni - osserva - sono anche stati definiti i nuovi Statuti e una nuova configurazione canonica del Vicariato, che ha guadagnato in stabilità e chiarezza in ogni attività. Ora la vita del Vicariato - conclude mons. Pizzaballa - è all’inizio di un capitolo nuovo. Sono sicuro che l’eredità lasciataci da Padre David sarà conservata e fatta fruttare in modo appropriato".

Nel corso del suo incarico a Gerusalemme padre Neuhuas ha contribuito alla realizzazione del sito in lingua ebraica della Radio Vaticana con la traduzione di tutti i discorsi e le omelie di Papa Francesco.








All the contents on this site are copyrighted ©.