2017-09-12 13:21:00

P. Tom Uzhunnalil rapito in Yemen è stato liberato


Padre Tom Uzhunnalil, il salesiano rapito nel 2016 ad Aden, nello Yemen, è stato liberato. Ne dà notizia mons. Paul Hinder, vicario apostolico dell’Arabia meridionale. Nel sito del vicariato si dice che “Il vescovo ringrazia tutti coloro che sono stati coinvolti negli sforzi per il rilascio e tutti coloro che nel mondo hanno pregato in modo incessante per il sano rilascio di padre Tom”. Mons. Hinder si riserva di dare ulteriori informazioni in seguito. Alla liberazione del sacerdote ha contribuito in modo decisivo il governo dell'Oman.

Padre Tom - riporta l'agenzia AsiaNews - era stato rapito il 4 marzo 2016 nella casa per anziani delle suore di Madre Teresa ad Aden. Nell'attacco di probabili qaedisti, sono state uccise quattro suore e altre 12 persone.

Padre Tom, 57 anni, è nato a Ramapuram, vicino a Pala (Kottayam, Kerala), da una famiglia profondamente cattolica. Suo zio Matteo, morto nel 2015, anch’egli salesiano, è il fondatore della missione in Yemen.  Al momento del rapimento padre Tom si trovava in Yemen da quattro anni. Secondo informazioni del governo indiano, egli ora si trova in Oman, da dove verrà trasferito in India.

Il card. Isaac Cleemis Thottunkal, presidente della Conferenza episcopale dell’India, è il primo a reagire alla notizia. All'agenzia AsiaNews ha dichiarato: “Siamo pieni di gioia e di gratitudine verso tutti coloro coinvolti nel processo per il rilascio di padre Tom, soprattutto il governo dell’India, del Kerala e tutte le persone di buona volontà, che hanno pregato per la salvezza e il rilascio di padre Tom”.

 








All the contents on this site are copyrighted ©.