2017-09-15 10:39:00

Sale la tensione nella penisola coreana. Pyongyang lancia missile


di Alessandro Guarasci

La Corea del Sud possiede una capacità di fuoco in grado di distruggere la Corea del Nord "in modo irrecuperabile": lo ha detto il presidente del Paese, Moon Jae-in, dopo l'ennesimo lancio di un missile balistico intercontinentale da parte di Pyongyang. Moon ha aggiunto che il dialogo con Kim Jong-un è "impossibile in una situazione come questa". 

La Corea del Nord ha lanciato un nuovo missile che ha sorvolato il Giappone, passando sopra l'isola settentrionale di Hokkaido, proprio come il 29 agosto scorso. Il nuovo razzo, secondo Seul e Washington, ha raggiunto un'altitudine di 770 chilometri, percorrendo 3.700 chilometri prima di inabissarsi
nell'Oceano Pacifico settentrionale, a circa 2.000 chilometri a Est di Erimo. Ciò significa che anche la base americana di Guam, distante 3.200 chilometri dalla costa nordcoreana, è nel raggio d'azione di questo ordigno.

Ed è stata convocata per oggi alle 15 ora di New York, una riunione d'emergenza del Consiglio di Sicurezza dell'Onu, dopo la nuova provocazione di Pyongyang che ha lanciato un missile balistico verso il Giappone. Lunedì il Consiglio di Sicurezza aveva approvato all'unanimità nuove
stringenti sanzioni contro la Corea del Nord, imponendo anche un tetto all'import di petrolio e mettendo al bando le esportazioni di tessile da Pyongyang.

Per Nunziante Mastrolia, docente di Geografia Politica alla Luiss, è il Giappone l'obiettivo della Corea del Nord. “Credo che l’obiettivo sia quello di punzecchiare il Giappone - dice - e farlo reagire. Io sono convinto che Kim agisca per conto dei cinesi: in questo senso, la Corea del Nord è per la Cina la leva per costruire un ordine regionale sino-centrico, nel quale gli Stati Uniti non ci sono. E ogni volta che gli Stati Uniti cercano di contrastare questa posizione, guarda caso succede qualcosa in Corea del Nord”.

Ascolta e scarica il podcast dell'intervista a Nunziante Mastrolia

 








All the contents on this site are copyrighted ©.