2017-09-16 12:46:00

Dal Senegal riparte il servizio della carità della Chiesa in Africa


“L’incontro di Dakar consentirà ai vescovi dell’Africa di affrontare la questione dell’esercizio della carità nella Chiesa in Africa”. Così padre Pierre Cibambo Ntakobajira, assistente ecclesiastico di Caritas Internationalis, guardando al convegno che prenderà il via domani, con l’arrivo dei partecipanti, nella capitale del Senegal, organizzato da Caritas Africa con il sostegno di Caritas Internationalis.

Quattro giornate, ricorda l'Osservatore Romano, a cui parteciperanno circa 200 delegati di cui 100 tra cardinali, arcivescovi e vescovi. Non mancheranno il card. Peter Kodwo Appiah Turkson, prefetto del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale, il card. Luis Antonio Tagle, arcivescovo di Manila e presidente di Caritas Internationalis, l’arcivescovo Gabriel Mbilingi, presidente del Simposio delle conferenze episcopali di Africa e Madagascar e l’arcivescovo Gabriel Anokye, presidente di Caritas Africa.

Padre Pierre Cibambo ribadisce che “come il Papa emerito Benedetto XVI, ha sottolineato con forza: la carità ha bisogno di essere organizzata per essere un servizio offerto alla comunità. E quando parliamo di organizzazione, vogliamo vedere di cosa ha bisogno la Chiesa in Africa, e come deve strutturarsi al fine di poter dare il migliore servizio possibile nell’assistenza umanitaria e nella lotta contro la povertà”.

La cerimonia di apertura si svolgerà il 18 settembre presso il King Fahd Palace, di Dakar, alla presenza delle più alte autorità statali del Senegal. Durante i tre giorni di lavori, i partecipanti discuteranno diversi temi. Tra gli altri, la dimensione sociale dell’evangelizzazione, il nuovo Dicastero per il servizio dello Sviluppo umano integrale con le sue implicazioni per le Chiese particolari e il campo d’azione della Caritas in Africa.

L’assemblea si concluderà con una Santa Messa, mercoledì 20 settembre, nella Cattedrale di Nostra Signora delle vittorie a Dakar. La precedente Assemblea dei vescovi dell'Africa sulla Caritas si era tenuta a Kinshasa nel novembre 2012.








All the contents on this site are copyrighted ©.