2017-09-18 13:10:00

Diocesi di Roma: si chiude il Convegno che guarda ai genitori


di Emanuela Campanile e Fabrizio Mastrofini

Aperto il 19 giugno scorso nella Basilica di San Giovanni in Laterano da Papa Francesco, si conclude oggi il Convegno ecclesiale della Diocesi di Roma dal titolo “Non lasciamoli soli! Accompagnare i genitori nell’educazione dei figli adolescenti”.

Tre mesi di confronto (tra educatori laici e religiosi) e sei laboratori con l’obiettivo di affrontare le sfide più urgenti per la famiglia e, a conclusione dei lavori, avanzare proposte concrete.

I risultati dei laboratori svolti nelle 36 prefetture della diocesi sono stati raccolti dai vescovi ausiliari che questa sera, sempre in Basilica Lateranense, si riuniranno alla presenza dell’arcivescovo vicario Angelo De Donatis che esporrà gli orientamenti pastorali per il nuovo anno.

Ma come attivare quei processi  ecclesiali comunitari in grado di vincere il pessimismo in cui la complessa e difficile realtà di oggi può pericolosamente ingabbiare genitori ed educatori? La risposta è nel "cambio di cuore” - spiega mons. De Donatis - “nell’avere un grande amore, una grande passione che attinge forza dall’Incarnazione di Gesù” perché, prosegue, è Cristo “il primo missionario mandato dal Padre per farsi vicino agli uomini e alle donne ed è questo – conclude il vicario -  ad attivare il processo di comunione vera”.

Ascolta e scarica il podcast dell'inervista integrale:

 








All the contents on this site are copyrighted ©.