2017-09-22 14:15:00

Nord Corea: annunciato esperimento nucleare con la Bomba H


di Giancarlo La Vella

Nuove minacce della Corea del Nord. Fonti ministeriali di Pyongyang annunciano un possibile esperimento con la bomba all’idrogeno. Dichiarazioni che aumentano la preoccupazione nella comunità internazionale per i prossimi passi che il Presidente Kim Jong-un avrà intenzione di compiere.

Il leader nordcoreano risponde, aumentando il livello dello scontro, alle dure parole pronunciate dal presidente americano, Donald  Trump, all’Assemblea Generale dell’Onu, in cui il capo degli Stati Uniti ha paventato l’ipotesi di un intervento militare contro Pyonyang in caso di attacco nordcoreano ad obiettivi americani. Dalla sua, Kim Jong-un afferma: “Gli Stati Uniti pagheranno a caro prezzo le dichiarazioni all’Onu di Trump. Dunque, ci sono tutti gli ingredienti di una situazione che può deflagrare da un momento all’altro.

“Non sarei così pessimista – afferma ai nostri microfoni Germano Dottori, docente di Studi Strategici alla Luiss –. Il fatto che gli Stati Uniti possano attaccare la Corea del Nord è condizionato al fatto che Pyongyang attacchi obiettivi americani. Quindi non c’è in Trump una volontà diretta di scatenare un conflitto”.

Ascolta e scarica il podcast dell’intervista integrale a Germano Dottori

 

 








All the contents on this site are copyrighted ©.