2017-09-25 13:49:00

Conferenza dei vescovi tedeschi celebrano 150 anni della Conferenza


Prende il via il 25 settembre a Fulda l’Assemblea plenaria autunnale della Conferenza episcopale tedesca (Dbk). Durante i lavori, che continueranno fino al 27 settembre - riporta l’agenzia Sir - si celebreranno i 150 anni dalla prima riunione ufficiale riconosciuta dei vescovi tedeschi.

Dal 14 al 17 ottobre del 1867, 14 vescovi, rappresentanti di altre quattro diocesi, e due vicari apostolici si incontrarono a Fulda decidendo di ritrovarsi ogni due anni. La scelta della città fu significativa: a Fulda, città dell’Assia, si trova la tomba di San Bonifacio, “Apostolo dei tedeschi”.

La composizione della prima conferenza del 1867 rifletteva le condizioni politiche in quel momento: Maximilian Joseph Tarnoczy, vescovo di Salisburgo, fu invitato alla riunione perché i vescovi di Salisburgo continuassero a mantenere il titolo “Primas Germaniae”. Ma per motivi politici i vescovi austriaci non parteciparono. Mons. Heinrich Förster, che era il principe vescovo di Breslavia (l’attuale Wroclaw, dal 1945 in Polonia), fu tra i partecipanti. Negli anni successivi parteciparono anche i vescovi di Gniezno e Poznan, Chelmno e Ermland oggi città e regioni polacche, così come Litomerice, che è ora in Repubblica Ceca, e Metz e Strasburgo, oggi in Francia.

Fino alla Seconda Guerra mondiale i cambiamenti di nazionalità a causa delle guerre e delle cessioni territoriali facevano variare i partecipanti. Nella sua forma attuale la Dbk è stata fondata nel 1966. Dal 1867 si sono susseguiti 11 presidenti: il più longevo fu mons. Adolf Bertram, arcivescovo di Breslavia, dal 1920 fino alla sua morte nel 1945. Segue il card. Karl Lehmann, vescovo emerito di Magonza che presiedette la Dbk per 21 anni, dal 1987 al 2008.








All the contents on this site are copyrighted ©.