2017-09-27 11:09:00

A Minsk Consiglio della Ccee su giovani ed Europa


Al via oggi a Minsk in Bielorussia, l'annuale Assemblea plenaria del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (Ccee). Per la prima volta nella storia del Consiglio, l’Assemblea giunge in Bielorussia per incontrare la comunità locale cattolica e celebrare insieme il 750.mo anniversario della prima menzione della città di Minsk nelle Cronache primarie (conosciuta anche come Cronaca di Nestore o Cronaca degli anni passati) e il 500.mo anniversario della stampa della Bibbia, primo libro a essere stampato in lingua bielorussa.

Al centro dei loro lavori, i vescovi si confronteranno sul tema dei giovani, in particolare sulla figura del giovane oggi, i suoi desideri, i suoi bisogni, le sue paure, le sue aspettative e le sue relazioni, sulle sfide che il mondo odierno in continuo cambiamento pone alla Chiesa nel pensare la pastorale e nel proporre il Vangelo a questa particolare categoria di persone che costituiscono il futuro della Chiesa. Dopo il Simposio Europeo celebrato nel marzo scorso a Barcellona e che aveva riunito vescovi e responsabili della pastorale giovanile, vocazionale, scolastica e universitaria, la Plenaria di Minsk costituisce dunque un ulteriore momento di preparazione al prossimo Sinodo dei Vescovi sui giovani in programma a Roma per l’autunno 2018.

Il secondo tema al centro dei lavori sarà quello dell’Europa, in particolare il contributo e la missione della Chiesa alla costruzione della Casa comune europea. A Minsk, i Presidenti delle conferenze episcopali si confronteranno su come annunciare il Vangelo di Cristo in Europa.








All the contents on this site are copyrighted ©.