2017-09-27 07:59:00

Francia: Macron lancia gli Stati Uniti d'Europa. Vertice su Stx


di Alessandro Guarasci

L'esercito francese è pronto ad "accogliere militari provenienti da Paesi Ue". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron parlando alla Sorbona sul futuro del Vecchio Continente. 

La forza di intervento rapido deve essere pronta entro il 2020 e operare come "partner degli eserciti nazionali”, ha affermato Macron, che dalla Sorbona ha lanciato la sua "iniziativa" per far partire davvero gli Stati Uniti d'Europa. L'orizzonte del programma di "rifondazione" di un'Europa definita "debole, lenta e inefficace" è quello del 2024, più precisamente del giorno della cerimonia inaugurale delle Olimpiadi 2024, a Parigi. 

Bisognerà dunque integrare davvero i partner, passando per un esercito, per la scuola che dovrà insegnare a tutti due lingue, all'intelligence che deve proteggere dal terrorismo. Ma integrazione vuol dire anche collaborazione economica, e in questo quadro è fondamentale l’accordo con l’Italia sui cantieri Fincantieri-Stx: oggi se ne parla a Lione in un vertice bilaterale. Un'intesa sembra a porta di mano. Dal punto di vista finanziario, Macron vuole un bilancio comune e un ministro delle finanze a livello continentale.

Per l'economista della Bocconi Carlo Altomonte, quella del bilancio comune è una proposta difficile da far approvare per la contrarietà della Germania. Per Matteo Villa del desk Europa dell'istituto Ispi può nascere una nuova collaborazione tra Italia e Francia.

 

Ascolta e scarica il podcast dell'intervista a Carlo Altomonte:

Ascolta e scarica il podcast dell'intervista a Matteo Villa:

 








All the contents on this site are copyrighted ©.