2017-09-27 10:33:00

Il Papa lancia campagna Caritas: migranti da accogliere a braccia aperte


di Amedeo Lomonaco

Papa Francesco ha inaugurato stamani la campagna “Share the journey” (“Condividiamo il viaggio”), promossa da Caritas internationalis per favorire la cultura dell’incontro sia nelle comunità di origine dei migranti, sia in quelle in cui transitano o in cui scelgono di restare. Durante l’udienza generale, dopo la catechesi, il Santo Padre ha lanciato un accorato appello sottolineando “che Cristo stesso ci chiede di accogliere i nostri fratelli e sorelle migranti e rifugiati”.

Ascolta e scarica il podcast con l’appello di Papa Francesco:

 

Di seguito il testo dell'appello del Papa dopo la Catechesi:

"Sono lieto di accogliere i rappresentanti della Caritas, qui convenuti per dare inizio ufficiale alla campagna “Condividiamo il viaggio” – bel nome della vostra campagna: condividere il viaggio –, che ho voluto far coincidere con questa udienza. Do il benvenuto ai migranti, richiedenti asilo e rifugiati che, assieme agli operatori della Caritas Italiana e di altre organizzazioni cattoliche, sono segno di una Chiesa che cerca di essere aperta, inclusiva, e accogliente. Grazie a tutti voi per il vostro instancabile servizio. Voi avete fatto già l’applauso, ma loro meritano tutti davvero un grande applauso, da tutti!

Con il vostro impegno quotidiano, voi ci ricordate che Cristo stesso ci chiede di accogliere i nostri fratelli e sorelle migranti e rifugiati con le braccia, con le braccia ben aperte. Accogliere  proprio così, con le braccia ben aperte. Quando le braccia sono aperte, sono pronte a un abbraccio sincero, a un abbraccio affettuoso, e un abbraccio avvolgente, un po’ come questo colonnato di in Piazza San Pietro, che rappresenta la Chiesa madre che abbraccia tutti nella condivisione del viaggio comune. Do il benvenuto anche ai rappresentanti di tante organizzazioni della società civile impegnate nell’assistenza a migranti e rifugiati che, assieme alla Caritas, hanno dato il loro sostegno alla raccolta di firme per una nuova legge migratoria più attinente al contesto attuale. Siate tutti voi benvenuti".

La campagna sulle migrazioni “Share the Journey” è stata presentata durante una conferenza stampa, in Vaticano, alla quale ha partecipato, tra gli altri, il card. Luis Tagle, presidente di Caritas Internationalis. Sono intervenuti anche suor Norma Pimentel, direttrice di “Charities of the Rio Grande Valley”, Bekele Moges, direttore di Caritas Ethiopia e Oliviero Forti, responsabile dell'ufficio immigrazione di Caritas italiana.

Il presidente di Caritas Internationalis ha sottolineato che l’accoglienza è un processo finalizzato ad una autentica integrazione.

Ascolta e scarica il podcast dell'intervista al card. Tagle:

 

Il responsabile dell'ufficio immigrazione di Caritas italiana ha poi ricordato che le parole del Papa sono una preziosa bussola per le molteplici iniziative della campagna “Share the journey”, previste nei prossimi mesi in tutto il mondo.

Ascolta e scarica il podcast dell'intervista con Oliviero Forti:

 








All the contents on this site are copyrighted ©.