2017-09-27 14:59:00

Visita del card. Sandri in Romania


Il card. Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali è da questa sera in Romania fino a domenica prossima. La visita si svolge con il coordinamento della Rappresentanza pontificia e su invito del card. Lucian Mureşan, arcivescovo Maggiore di Făgăraş e Alba Iulia dei Romeni, in occasione del Centenario della Congregazione per le Chiese Orientali.

La visita, prevede domani una prima tappa presso la Diocesi Latina di Iaşi, con l’incontro con alcune realtà caritative e di assistenza, e la benedizione di una nuova chiesa e il rito di dedicazione della chiesa e dell’altare in un’altra località. Nella capitale Bucarest, venerdì prossimo, sono previsti alcuni incontri: con il Patriarca ortodosso Daniel, il Consigliere del Presidente della Repubblica Sergiu Nistor, alcuni ambasciatori, oltre che la benedizione dell’Episcopio dell’Eparchia di San Basilio Magno, creata nel 2014, e la Santa Messa presso la cattedrale latina di san Giuseppe.

Sabato 30, il trasferimento a Blaj, capitale spirituale della Chiesa greco-cattolica rumena e sede dell’arcivescovo Maggiore: sono previsti l’incontro con Sua Beatitudine Mureşan, il Sinodo dei vescovi greco-cattolici, la visita al “Campo della Libertà” e l’Atto Accademico in occasione del Centenario della Congregazione Orientale e i Rapporti con la Chiesa greco-cattolica rumena. Domenica 1 ottobre, il card. Sandri presiederà insieme al card. Mureşan la Divina Liturgia Pontificale presso la cattedrale arcivescovile maggiore, pronunciando l’omelia. Al termine, è prevista la benedizione di una nuova chiesa presso il quartiere Rom. In serata è previsto il volo di rientro a Roma.

A tutti, Pastori e fedeli, autorità e popolo della Romania il cardinale porterà il saluto affettuoso, colmo di condivisione, di Papa Francesco, impartendo la benedizione apostolica come pegno di vicinanza e di speranza nel Signore, con particolare auspicio per il cammino del dialogo ecumenico.








All the contents on this site are copyrighted ©.