2017-10-01 17:44:00

Al via a Roma la settimana della famiglia: la "sfida di educare"


di Gabriella Ceraso

Con una cerimonia di inaugurazione a Piazza Navona è iniziata oggi a Roma la Settimana della famiglia che si snoderà tra passeggiate e momenti di preghiera ogni giorno ma soprattutto tra incontri con esperti e colloqui con le famiglie per andare a fondo sulle possibilità e sulle sfide che le riguardano.

Si va dalla gestione dei figli adolescenti, alle minacce cui una famiglia deve fare fronte: la droga, il bullismo, i pericoli della rete. Ma una famiglia è anche un'impresa in cui si fa economia, dunque un appuntamento sarà dedicato a questo argomento e all'aspetto fiscale per esempio con particolare riferimento alla realtà della capitale. Nelle parole di Emma Ceccarelli, Presidente Forum Associazioni familiari del Lazio, la prospettiva di questa settimana e i sentimenti di un genitore che oggi chiede e cerca sostgno ad un ruolo così bello, ma anche complesso:

Ascolta e scarica l'intervista con Emma Ceccarelli:

Nella settimana si toccheranno anche temi delicati, come la maternità surrogata o la malattia che chiama in causa la difesa della vita. Quindi ci saranno momenti di confronto con le famiglie immigrate, ma anche approfondimenti relativi alla disponibilità delle famiglie di accogliere e aprirsi all'adozione o all'affido.

Ogni giorno inoltre fino all'8 ottobre, giorno della cerimonia di chiusura, le famiglie saranno chiamate anche a pregare in un momento di Adorazione eucaristica." E' importante e difficile pregare in famiglia" spiega don Andrea Manto Direttore della Pastorale familiare. Nelle sue parole anche l'affresco della situazione delle famiglie a Roma e del cammino condiviso con la Diocesi nei diversi quartieri.

Ascolta e scarica l'intervista con don Andrea Manto:

 

 








All the contents on this site are copyrighted ©.