2017-10-02 12:49:00

Premio Madre Teresa 2017 a padre Tom Uzhunnalil


Padre Tom Uzhunnalil, il salesiano rapito ad Aden nel 2016 e liberato a settembre grazie all’intermediazione del Sultano dell’Oman, è il vincitore del Premio Madre Teresa Memorial per la giustizia sociale del 2017. Lo ha annunciato Abraham Mathai, presidente della Harmony Foundation, organizzazione con sede a Mumbai che dal 2007 conferisce il riconoscimento alla memoria della Santa di Calcutta.

Nel comunicato della fondazione - ripreso dall'agenzia AsiaNews - si legge che padre Tom verrà premiato “per il suo esempio ispiratore di umanità compassionevole e per aver continuato a lavorare alla casa per anziani delle Missionarie della Carità in Yemen, nonostante avesse avuto la possibilità di lasciare il Paese”. “Noi lodiamo – continua il documento – la dedizione e l’impegno di padre Tom per il lavoro in un luogo di grande pericolo, dove i suoi colleghi sono stati assassinati a sangue freddo”.

Padre Tom era stato rapito il 4 marzo 2016 nella casa per anziani delle suore di Madre Teresa ad Aden. Nell’attacco di probabili qaedisti, sono state uccise quattro suore e altre 12 persone. Il salesiano, 57 anni, è nato a Ramapuram, vicino a Pala (Kottayam, Kerala), da una famiglia profondamente cattolica. Suo zio Matteo, morto nel 2015, anch’egli salesiano, è il fondatore della missione in Yemen.

La cerimonia di consegna si svolgerà il prossimo 10 dicembre a Mumbai. Il tema dell’edizione di quest’anno è "Compassione oltre le frontiere – Una risposta compassionevole alla crisi dei rifugiati”.  

La Harmony Foundation è stata creata nell’ottobre del 2005 per diffondere le idee di pace, dialogo e aiuto alle comunità senza distinzione di religione, casta, credo, genere o etnia. Negli anni il premio alla memoria della “Madre dei poveri” è stato conferito a vari individui e organizzazioni. Tra i destinatari delle precedenti edizioni, il Dalai Lama, Medici senza frontiere e la Premio Nobel per la pace Malala Yousafzai.








All the contents on this site are copyrighted ©.