Leggi l'articolo Vai alla navigazione

Social:

RSS:

Radio Vaticana

la voce del Papa e della Chiesa in dialogo con il mondo

lingua:

Chiesa \ Chiesa in Italia

Al via l’anno scolastico al Bambin Gesù

La scuola al Bambino Gesù - REUTERS

La scuola al Bambino Gesù - REUTERS

di Benedetta Capelli

Alla presenza del ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Valeria Fedeli si è aperto all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma il nuovo anno scolastico. “Un modo per garantire normalità anche tra le mura di un nosocomio”: afferma Lucia Celesti, responsabile dell'accoglienza e servizi per le famiglie del Bambino Gesù.

Il servizio è nato nel 1972 e si sta adattando anche alle esigenze dei pazienti che provengono da tutto il mondo con un’assistenza prevista pure per i genitori che ne fanno richiesta. “Non è una scuola nel senso tradizionale del termine, non c’è una campanella – sottolinea la dott.ssa Celesti -  ma la dedizione di circa 60 persone che adeguano le lezioni rispettando il protocollo di cura del bambino”. “Ci sono molte storie di riscatto che passano attraverso l’istruzione – racconta – come quella di un piccolo di Bangui che qui è andato a scuola, partendo praticamente da zero, e che oggi ricorda questa parentesi come la più bella della sua vita”

Ascolta e scarica il podcast dell’intervista a Lucia Celesti, responsabile dell'accoglienza e servizi per le famiglie del Bambino Gesù: