2017-10-13 12:53:00

Cina: lutto per la morte del vescovo, mons. Matteo Hu Xiande


Lutto nell'episcopato cinese per la morte di mons. Matteo Hu Xiande, vescovo di Ningbo, nella provincia della Cina continentale di Zhejiang, avvenuta il 25 settembre scorso all’età di 83 anni.  Da qualche giorno era ricoverato in ospedale perché malato di cancro. 

Nato il 27 agosto 1934 nella provincia di Zhejiang,  nel 1950 entrò nel seminario minore della diocesi di Ningbo e più tardi passò a quello di Xujiahui, Sheshan. Nel 1965 dovette lasciare il seminario a causa della persecuzione e fu detenuto nei campi di lavori forzati fino al 1978. Una volta rilasciato dai campi di rieducazione, lavorò come semplice contadino nel suo villaggio natale fino al 1984.  

Nel 1985 ebbe l’opportunità di riprendere i corsi di teologia nel seminario di Shanghai e il 21 novembre 1985 venne ordinato sacerdote. Dal 1987 al 2000 fu parroco di Cixixinpu, dove riuscì a formare una comunità cattolica vivace. Nominato Vescovo Coadiutore di Ningbo, il 14 maggio 2000 venne consacrato da S.E. Mons. Giuseppe Ma Xuesheng, al quale succedette nella guida della Diocesi l’8 maggio 2004.

Mons. Matteo Hu Xiande è stato un pastore instancabile per la rinascita della comunità ecclesiastica di Ningbo, quasi scomparsa negli anni della rivoluzione culturale. Appassionato promotore dello studio della Bibbia, ha inoltre incoraggiato la diffusione del Concilio Ecumenico Vaticano II e aggiornato i testi liturgici. Nella sua vita ha sofferto molto per la Chiesa e, nonostante le prove, ha perseverato nella fede e nella fedeltà al Papa.

Per tre giorni la salma di Mons. Hu è stata onorata nella chiesa di Jianbei da numerosi fedeli. La mattina del 27 settembre è stata celebrata la Messa esequiale, mentre i funerali si sono svolti il giorno seguente, con una grande partecipazione.

Oggi la diocesi di Ningbo conta circa 23 mila fedeli, una trentina di sacerdoti e altrettante suore.








All the contents on this site are copyrighted ©.