2017-10-15 11:51:00

Somalia, esplode camion bomba a Mogadiscio, oltre 50 vittime


In Somalia sono oltre 50 le vittime dell’attentato avvenuto questo sabato pomeriggio nella capitale Mogadiscio, dove un camion bomba è esploso davanti ad un hotel nei pressi del ministero degli Esteri. Secondo la polizia, una seconda bomba è esplosa successivamente nel distretto di Madina, causando due morti. Il presidente, Mohamed Abdullahi Mohamed, ha dichiarato tre giorni di lutto nazionale e invitato tutti a rispondere agli appelli dei sanitari, che chiedono sangue per i 60 feriti ricoverati.
Non c’è stata ancora rivendicazione per l’attentato, ma il governo ne attribuisce la responsabilità al gruppo terroristico al-Shebaab, propaggine africana di al-Qaeda, che negli ultimi tempi ha aumentato gli attacchi contro basi militari nella Somalia centrale e meridionale.
L’esplosione è avvenuta due giorni dopo l'incontro a Mogadiscio tra esponenti del comando americano in Africa e il presidente somalo. Giovedì, inoltre, si erano dimessi dal governo somalo il ministro della Difesa, Abdirashid Abdullahi Mohamed, e il capo delle forze armate, generale Mohamed Ahmed Jimale. (a cura di Elvira Ragosta)








All the contents on this site are copyrighted ©.