2017-10-21 09:10:00

Re di Spagna: secessione inaccettabile. Oggi riunione del governo


di Gabriella Ceraso e Giancarlo La Vella

E' inaccettabile il tentativo di secessione catalano che è parte essenziale della Spagna: così ieri sera il re Felipe VI a Oviedo alla cerimonia del
Premio 2017 Principessa di Asturie. Per il sovrano la soluzione della crisi in corso verrà dalle "legittime istituzioni democratiche, nel rispetto della costituzione e dei valori e principi della democrazia parlamentare".

Il sovrano ha ribadito che nessuno ha intenzione di rinunciare a quanto è stato costruito insieme a livello nazionale "unendo i contributi di tutti", "una somma leale e solidale di sforzi, sentimenti, affetti e progetti" che rende gli spagnoli orgogliosi di appartenere alla "grande realtà democratica che è l'Europa".

Le dichiarazioni arrivano alla vigilia di una giornata importante come quella di oggi in cui a Madrid il premier Rajoy  ha previsto la convocazione di un Consiglio dei ministri straordinario proprio per avviare l'applicazione dell'art. 155 della Costituzione ovvero il commissariamento e la conseguente sospensione delle istituzioni catalane,un errore secondo Luigi Bonanate, docente di Relazioni Internazionali all'Università di Torino:

Ascolta l'intervista a Luigi Bonanate di Giancarlo La Vella:

 








All the contents on this site are copyrighted ©.