2017-10-27 20:04:00

Catalogna indipendente, "atto criminale"


“La legalità verrà ripristinata” contro un “atto criminale”. Via Tweet, il primo commento del premier spagnolo  Mariano Rajoy a ridosso dell’approvazione da parte del parlamento catalano della risoluzione che dichiara l’indipendenza dalla Spagna e la costituzione della Repubblica catalana.“Chiedo tranquillità a tutti gli spagnoli” - scrive ancora Rajoy -  Lo Stato di diritto restaurerà la legalità in Catalogna”

Dopo una giornata di grosse tensioni politiche tra Madrid e Barcellona, il parlamento catalano ha quindi aperto il “processo costituente” della Repubblica e deciso l’entrata in vigore della “legge di transizione giuridica e di fondazione della Repubblica”.

In mattinata, Rajoy ha assicurato davanti al Senato che il governo destituirà il presidente catalano Carles Puigdemont, il vicepresidente Oriol Junqueras e tutti i membri del Governo.

Netta la posizione dell’Ue che, per voce del presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, ha dichiarato il proprio dissenso: “La dichiarazione votata oggi dal Parlamento catalano è una violazione dello Stato di diritto, della Costituzione spagnola e dello Statuto dell’Autonomia Catalana, che sono parte del quadro normativo dell’Unione europea”. “Nessuno nell’Unione europea – ha proseguito Tajani - riconoscerà questa dichiarazione. Ora più che mai, è necessario ristabilire la legalità come base per il dialogo e garanzia della libertà e dei diritti di tutti i cittadini catalani”








All the contents on this site are copyrighted ©.