2017-11-04 16:26:00

Il card. Vallini nominato Legato Pontificio delle Basiliche papali di Assisi


“Sono un appassionato del santo di Assisi”. Così il cardinale Agostino Vallini, Vicario Generale emerito di Sua Santità per la diocesi di Roma, nominato stamani dal Papa, Legato Pontificio per le Basiliche di San Francesco e di Santa Maria degli Angeli in Assisi. Il porporato spiega come non solo nel suo ministero pastorale la figura di san Francesco lo abbia accompagnato: il suo primo ricordo risale a quando aveva 8 anni e andò ad Assisi per la priima volta accompagnato dalla sua mamma.

Per padre Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, proprio “questo primo ricordo del cardinale Agostino Vallini fa emergere l’affetto degli italiani verso la figura del santo di Assisi” dimostrando che “una Chiesa con al centro Francesco diventa sempre più una Chiesa che ascolta e vive il Vangelo, che è attenta agli ultimi, che è attenta all’Uomo. E oggi la prima missione della Chiesa è l’Uomo”.

Ad esprimere la gioia per la scelta del neo Legato, sono state anzitutto le famiglie francescane dei Frati Minori Conventuali della Basilica di San Francesco di Assisi e dei Frati Minori della Basilica della Porziuncola in Santa Maria degli Angeli con i rispettivi Custodi, Padre Mauro Gambetti e Padre Giuseppe Renda.








All the contents on this site are copyrighted ©.