2017-12-09 12:37:00

Martinez: il carisma del RnS dove si parla di lavoro e di giovani


di Marina Tomarro

“Siate missionari e testimoni, radunati dall’azione dello Spirito Santo, nell’ascolto degli insegnamenti degli Apostoli, nell’unione fraterna, nella tradizione del pane e nella preghiera, e chiamati a condividere nel mondo e con i fratelli l’esperienza dell’amore di Dio”.

Con questo messaggio attraverso un telegramma, Papa Francesco ha voluto salutare i partecipanti  alla 41ª Conferenza degli Animatori del Rinnovamento nello Spirito che si sta svolgendo in questi giorni al  Palacongressi di Rimini. Filo conduttore del meeting, che si concluderà domani, domenica 10 Dicembre, il tema «Riguardo ai doni dello Spirito non voglio lasciarvi nell’ignoranza» (cf 1 Cor 12, 1).

“Questo nostro incontro – spiega Salvatore Martinez presidente nazionale di RnS – va in qualche modo a chiudere e completare un anno di speciali grazie legate al nostro Giubileo d’Oro, celebrato lo scorso giugno con Papa Francesco al Circo Massimo di Roma. E’ per noi il momento di domandarci se siamo non solo laici cristiani, ma soprattutto carismatici , cioè pieni di quel potere di Cristo, capace di cambiare la storia dell’umanità“ .

E tra le tematiche centrali trattate nei vari laboratori, una specifica attenzione viene posta a quella del lavoro, alla luce della recente 48ª Settimana Sociale dei Cattolici, che si è svolta lo scorso ottobre a Cagliari, e che aveva come tema  “Lavoro che vogliamo. Libero, creativo, partecipativo e solidale".

In particolare, questa sera alle 21.30 si svolgerà un convegno intitolato “Una risonanza comunitaria all’indomani della 48ª Settimana Sociale di Cagliari, per generare coscienza d’impegno e rilevanza pubblica dei cattolici in Italia”, che parte proprio dalle parole pronunciate da Papa Francesco  nel discorso all’Ilva di Genova  nello scorso maggio “Se svendiamo il lavoro al consumo, con il lavoro presto svenderemo anche tutte queste sue parole sorelle: dignità, rispetto, onore, libertà”, e inserite nell'Instrumentum Laboris delle Settimane.

“Il nostro obiettivo – spiega ancora Martinez – è quello di cercare di approfondire ulteriormente quelli che sono stati gli eventi di Cagliari. Il lavoro è una tematica estremamente attuale, e noi come carismatici dobbiamo portare la nostra missionarietà anche in quei luoghi dove vengono prese decisioni importanti, dove è in gioco il futuro dei nostri giovani.  Nelle Settimane Sociali si è spesso sottolineato che lo Spirito di Dio sta già lavorando verso grandi cambiamenti, dobbiamo perciò affidarci a Lui”.

E proprio le parole di Papa Francesco pronunciate a Circo Massimo diventano una guida da seguire 

"Il Papa ci ha lasciato tre concetti importanti da tenere sempre presenti nella nostra missione – prosegue Martinez l’effusione dello Spirito, la lode al Signore, e il servizio alla persona, che vuol dire aprirci ad una nuova cultura della Pentecoste, che ci porti unità, riconciliazione e testimonianza da rendere a tutti gli uomini”

Anche il presidente della Conferenza episcopale italiana, il card. Gualtiero Bassetti ha voluto esprimere la sua vicinanza ai partecipanti all’incontro, attraverso un messaggio, dove si è soffermato in particolare sul tema della Conferenza: “Vi sono diversi carismi – ha sottolineato il porporato - ma unico è lo Spirito, così come vi sono diversi ministeri, ma uno solo è il Signore. Ecco la magnificenza, la mirabile disposizione divina della varietà nell’unità, dell’essere ciascuno chiamato individualmente ad esprimere la potenza e la bellezza di un diverso dono di Dio e allo stesso tempo, a esercitarlo comunitariamente nell’armonia e nell’equilibrio di un unico organismo. Una generosa e continua dialettica delle membra che contribuiscono insieme allo sviluppo dell’intera persona”.

Ascolta e scarica l'intervista a Salvatore Martinez:








All the contents on this site are copyrighted ©.