2017-12-11 08:20:00

Gerusalemme: Netanyahu incontra i ministri degli esteri europei


di Michele Raviart

"Anche se non abbiamo ancora nessun accordo mi aspetto che l’Europa seguirà presto gli Stati Uniti nel riconoscere Gerusalemme come capitale di Israele". Lo ha affermato Netanyahu alla vigilia dell'incontro a Bruxelles con i ministri degli esteri europei. Condanna a ogni attacco contro gli ebrei in ogni parte del mondo è arrivata dal capo della diplomazia europea Mogherini, che ha ribadito la volontà di rispettare lo status internazionale di Gerusalemme.

A Gerusalemme intanto continua a rimanere alta la tensione, con una guardia di sicurezza israeliana accoltellata da un palestinese nella stazione degli autobus della città e ora ricoverata in gravi condizioni.

Nuovi scontri anche a Betlemme, Hebron e Gaza con 1.250 feriti finora, mentre le forze israeliane hanno distrutto un tunnel di Hamas che dalla Striscia raggiungeva il sud del Paese. Previsto in Egitto anche un vertice tra il leader palestinese Abu Mazen e il Presidente al Sisi. Atteso anche il re di Giordania, dove il parlamento ha chiesto di rivedere gli accordi di pace con Israele.

Ieri Papa Francesco, in un comunicato della Santa Sede, aveva esortato i leader mondiali a scongiurare una nuova spirale di violenza in Terra Santa.

Per un commento ascolta l'intervista a Janiki Cingoli, presidente del Centro italiano per la pace in Medio Oriente:








All the contents on this site are copyrighted ©.