HomeRadio Vaticana
foto testata   
altre lingue  

I VIAGGI APOSTOLICI DEI PAPI

Ogni viaggio del Papa è "un autentico pellegrinaggio
al santuario vivente del Popolo di Dio"...

I viaggi apostolici di Francesco
I viaggi apostolici di Benedetto XVI
I viaggi apostolici di Giovanni Paolo II
I viaggi apostolici di Paolo VI
I viaggi apostolici di Giovanni XIII

 

Così Giovanni Paolo II ha descritto lui stesso il significato delle visite compiute ai paesi e alle singole Chiese locali di tutto il mondo. In questa ottica, il Papa viaggia, sostenuto, come Pietro, dalla preghiera di tutta la Chiesa, per annunciare il Vangelo, per "confermare i fratelli" nella fede, per consolare la Chiesa, per incontrare l'uomo. O ancora, secondo un'altra bella espressione del Papa, Roma non è più a Roma ma, proprio perché è cuore di una Chiesa pellegrina, è diventata pellegrina anch'essa sulle strade del mondo. È per questo che la copertura minuto per minuto dei viaggi apostolici del Papa è diventata una delle peculiarità del servizio offerto dalla Radio Vaticana.

Paolo VI ha inaugurato i viaggi extra-italiani dei Papi nell'epoca contemporanea, con il suo viaggio in Terra Santa durante il Concilio Vaticano II.
L'ultimo Papa che, prima di Paolo VI, è stato fuori dell'Italia è Pio VII (1800-1823), portato da Napoleone Bonaparte in esilio coatto a Fontainebleau nel giugno del 1812.

 


Chi siamo Palinsesti Contatti Produzioni RV Links Elettrosmog Museo RV Altre lingue Santa Sede SCV Cerimonie
All the contents on this site are copyrighted ©. Webmaster / Credits / Note Legali / Per la pubblicitá