Social:

RSS:

Radio Vaticana

la voce del Papa e della Chiesa in dialogo con il mondo

lingua:

PRODUZIONI

UFFICIO PROMOZIONE

Far conoscere nel mondo la Radio Vaticana. Questo è il compito ‘planetario’ dell’Ufficio Promozione che produce e diffonde materiale informativo e pubblicitario sull’attività dell’emitente vaticana. Dal suo studio grafico escono tra l'altro adesivisi, cartoline, cartoline QSL, depliants, manifesti in lingue diverse e pubblicazioni.

Il contatto personale è comunque il carattere distintivo dell’Ufficio. Ogni giorno giungono alla Radio gruppi di visitatori e soprattutto centinaia di lettere provenienti da ogni angolo della terra.

Rapporti di ascolto in decine di lingue differenti segnalano con puntigliosa precisione condizioni di ricezione, disturbi, interferenze nell’ascolto dei programmi via radio. Persone di tutte le età commentano i programmi ascoltati, danno suggerimenti, richiedono approfondimenti.

Con molti ascoltatori si instaura nell’arco degli anni un rapporto epistolare regolare, che culmina magari con una visita a Palazzo Pio, sede della Radio Vaticana, proprio di fronte a Castel Sant’Angelo a Roma.

Così finalmente le voci note e familiari della Radio acquistano un volto. Tutto questo per noi rappresenta un’indicazione importante del gradimento dei vari programmi e un parametro per misurare l’effettiva distribuzione geografica dell’ascolto.